mercoledì 13 giugno 2012

Giù la maschera



Monti a l’Infedele prima di essere nominato Presidente del Consiglio.
“Oggi, secondo me, stiamo assistendo e non è un paradosso, al grande successo dell’Euro. Qual’è la manifestazione del grande successo dell’Euro? La Grecia. Perché? Perché l’Euro è stato creato, si per avere una moneta unica, ma soprattutto per convincere la Germania, che ha fatto il grande sacrificio di rinunciare al Marco per avere una moneta con l’unione europea, che attraverso l’Euro e attraverso i vincoli che nascevano con l’Euro. La cultura della stabilità, il presidente Ciampi richiamava sempre alla cultura della stabilità tedesca, si sarebbe diffusa un pò per volta a tutti. Quale caso di scuola si è mai potuto immaginare di un caso limite di una Grecia che da, è costretta a dare abbastanza peso alla cultura della stabilità, che sta trasformando se stessa”

Monti appena insediato a palazzo Chigi.
“E qui, naturalmente io ho una distorsione che riguarda l’Europa ed è una distorsione positiva che riguarda l’Europa. Anche l’Europa, non dobbiamo sorprenderci che l’Europa abbia bisogno di crisi e di gravi crisi per fare passi avanti.” Cosa intende Monti per passi in avanti? “I passi in avanti dell’Europa sono per definizione cessioni di parti delle sovranità nazionali ad un livello comunitario.” Quindi la sovranità dell’Italia dovremmo cederla ad un organismo privato della BCE? Come pensa di chiedere al popolo italiano di cedere la sua sovranità? “E’ chiaro che il potere politico, ma anche il senso di appartenenza dei cittadini ad una collettività nazionale possono essere pronti a queste cessioni solo quando il costo politico e psicologico del non farle, diventa superiore al costo del farle perché c’è una crisi in atto visibile e conclamato.” Quindi le crisi servono a cedere all’Europa i diritti e la sovranità dei cittadini? “Abbiamo bisogno delle crisi come il G20, come altri organi internazionali per fare passi avanti, ma quando una crisi sparisce e.......rimane un sedimento, perché si sono messi in opera istituzione, leggi ecc. per cui non è pienamente reversibile.” Con questo sedimento che rimane delle crisi, come farete a gestire i cittadini delle varie nazioni? “Basta vedere, anche per quando riguarda il comportamento dei poteri pubblici sono meccanismi simili a quelli che stamattina sono stati così sapientemete spiegati. E..... mi dicono che e....sono pronti praticamente dei sistemi softwar che permettono e....che permettono e....insomma l’uomo politico e....legge il suo discorso sul video elettronico ed istantaneamente viene condotto l’istant plling. Le frasi successive, le pagine successive del discorso possono automaticamente adattate a seconda della reazione della audience stesso. Questo che cos’è? Il colmo della democrazia, cioè un referendum istantaneo o è il colmo della leadership o della followerschip? Non lo so.”  Monti non lo sa, ma mi sembra tanto una fregatura. Come si possono evitare le rivoluzioni negli stati che hanno ceduto la propria sovranità? “E.....la....certamente occorrono delle autorità rispettate e si facciano rispettare, che siano indipendenti e abbiano risorse e mezzi adeguati. Oggi abbiamo in Europa troppi governi che si dicono liberali e che come prima cosa hanno cercato di attenuare la portata, la capacità di azione, le risorse e la dipendenza delle autorità che si sposano necessariamente al mercato, in una economia anche e solo liberale”
Gli stati che si sono opposti hanno hanno già cambiato i governi (Grecia, Italia, Spagna)


Monti a piazza pulita dopo 6 mesi da Presidente del Consiglio.
“Un punto che mi ha colpito dalle persone  intervistate ha detto un futuro che non esiste. Questa è la situazione in cui si trova la Grecia. Non esiste....E’ molto difficile vedere il futuro degli individui e, parliamoci chiaro la Grecia in questo momento è sotto la conduzione del FONDO MONETARIO, della BANCA CENTRALE EUROPEA e della COMMISIONE EUROPEA, ha perso la sua sovranità. Noi tutti vogliamo condividere, in Europa, la nostra sovranità con quella degli altri perché così la gestiamo meglio, in una economia integrale, ma perdere la propria sovranità perché altri sostanzialmente ti dicono: Hai bisogno di soldi, eccoli, però decido io e non decidi tu. Deve essere un umiliazione pazzesca” Perché l’Italia che cosa ha fatto fino ad ora? Non ci stiamo avviando nella stessa direzione?
Perchè la Merkel dovrebbe accollarsi i nostri debiti, come fate a convincerla all’emissione degli Eurobond? “Cara Cancelliera, voi siete un paese disciplinato, avete questo grande pregio, e..... noi siamo come gli altri paesi d’Europa chi più chi meno, noi in questo momento siamo nel chi più. Abbiamo capito che è nel nostro stesso interesse e dei nostri figli e delle future generazioni diventare disciplinati anche noi, e lo stiamo facendo. Ma se succede una esplosione finanziaria, come per esempio la crisi greca, per quanti sforzi l’Italia, la Spagna, la stessa Francia facciano e mi permetta di dirgli è che l’Italia per molto aspetti, oggi, è più avanti, certamente della Spagna, ma anche della Francia, quanto a ristrutturazione della propria economia e disavanzo di bilancio, saranno sforzi vani se nasce una sfiducia nell’Euro. Perché se la gente e....ha sfiducia nell’Euro, evidentemente avrà particolarmente sfiducia dei titoli di quei paesi che sono espressi in Euro, come lo sono tutti i paesi dell’Eurozona, ma in più i paesi lo stato ha un grosso carico di debito accumulato nei decenni passati. Per cui se, uno di questi paesi salta, sotto la pressione del contagio, è un problema per tutti. Quindi per evitare che questo accada è anche interesse della Germania: bisogna spiegare, prendo occasione per farlo, che la Germania è un grande benificiario dell’integrazione europea, come lo siamo tutti, ma anche e forse particolarmente loro, perché hanno un grande mercato europeo a disposizione. Nel quale adesso, da quando c’è l’Euro, i singoli paesi non possono più svalutare, la Germania per fortuna non voglio neanche citare questi scenari, però la.....se per esempio l’Italia dovesse un giorno uscire dall’Euro e quindi riacquistare la propria moneta autonoma, la libertà, per quanto riguarda il tasso di cambio, e....quindi la nuova lira si svalutasse rispetto all’Euro e quindi al Marco, che sta dentro e sotto l’Euro, sarebbe un grosso problema per le esportazioni tedesche, naturalmente sarebbe un grosso problema anche per l’Italia, così grosso che negli anni 80’ e primi anni 90’, abbiamo qualche volta giocato alle svalutazioni competitive, poi abbiamo saggiamente deciso di metterci nell’abbraccio comune dell’Euro”. Saggiamente.
La notizia ha circolato nella stampa nazionale per pochissimi giorni nei riguardi del conflitto d’interessi del nostro Presidente del Consiglio, Mario Monti. Stiamo sul bordo del precipizio, stiamo veramente sull’orlo della voragine così profonda che si chiama crisi monetaria, crisi economica, Mes, FMI, Euro, Europa oltre che al potere sovranazionale dei banchieri. Questi truffatori dei banchieri che vogliono a tutti i costi condizionare la nostra economia e le nostre vite. Questi banchieri che guadagnano dal signoraggio, che muovono miliardi di dollari in tutto il pianeta, influenzando e muovendo la speculazione sui mercati. Questi banchieri che condizionano i governi quando non riescono ad inserirli sul loro libro paga. Questi banchieri che siedono alle riunioni del Bilderberg, partecipano agli incontri promossi dalla Commisione Trilaterale.

Queste commissione a cui siede e partecipa a pieno titolo il professore Mario Monti. Lo stesso soggetto che nei giorni scorsi è stato sollevato dal qual si voglia sospetto dall’antitrust. Infatti il signor Pitruzzella, presidente dell’antitrust che semestralmente rilascia una relazione sui conflitti d’interesse che possono interessare i membri del governo, nell’ultima relazione ha proposito di presunte o accertate di eventuali conflitti d’interesse si rileva che: non sussistono confllitti d’interesse in capo al Presidente del Consiglio Mario Monti in quanto, sia la commissione Trilaterale che il Club del Bilderberg, non essendo iscritte come società e non avendo, quindi, rilievo imprenditoriale non possono determinare per chi è iscritto o frequenta le loro riunioni, conflitto d’interesse.
Quindi il Presidente del Consiglio, Mario Monti, può esercitare leggittimamente tutti i suoi compiti istituzionali. Parola di Pitruzzella. Andate in pace.
Inutile ricordare cosa sono e qual’é la natura di queste associazioni, è noto a tutti che queste organizzazioni che operano nell’occulto, vista la loro fondazione del 1973 della Trilaterale e 1945 del Bilderberg, sono da sempre sospettatte di ordire nell’ombra, complotti per dominare la finanza mondiale. Evidentemente per il signor Pitruzzella, queste due congregazioni sono meno potenti e pericolose della Bianchi e Verdi falegnameria S.R.L. di Vigevano, oppure della  Investiment S.R.L. di Canicattii.
Credo e ritengo sia opportuno che qualcuno spieghi a questo burocrate che il mondo e il conflitto d’interessi sono ben altra cosa, rispetto alla sua idea personale.

Nessun commento:

Posta un commento